Città d’arte

Arezzo

Antichissima città d’arte, Arezzo conserva ancora gran parte delle mura medievali che la cingevano e le sue grandi porte d’accesso; da visitare assolutamente, sulla cima del colle, il Palazzo Comunale, l’antica Fortezza, la gotica Cattedrale.
Arezzo è città dell’oro: negli ultimi decenni la città ha sviluppato la propria economia attorno alla lavorazione dell’oro, diventando il primo distretto del settore a livello nazionale.
Arezzo è nota anche per la famosa Fiera Antiquaria, che si svolge ogni primo sabato e domenica del mese, ed è la più grande d’Italia, con oltre 500 espositori; nata per prima sul territorio nazionale (1968), è la più conosciuta e frequentata. Qui il visitatore potrà fare un tuffo nel passato, concedendosi il piacere della scoperta, in una varietà impressionate di oggettistica di varie epoche.
Infine merita senz’altro una visita la folcloristica Giostra del Saracino, un’avvincente giostra alla quale partecipano i rappresentanti dei quartieri della città, che indossano magnifici costumi medievali.
Arezzo dista circa 30 km dal Casentino.

Cortona

Cortona è una piccola accogliente città della Valdichiana, in provincia di Arezzo.
La città, racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani, è stata costruita su di un colle, che raggiunge circa 600 metri di altezza. Questa posizione sopraelevata garantisce un’ ottima visuale da diversi punti della città, che consente di ammirare gli splendidi paesaggi della Valdichiana, scorgendo anche il lago Trasimeno.
Da non perdere la visita al bellissimo Santuario di Santa Margherita, patrona della città, ed alla Fortezza del Girifalco.
Cortona si trova a 60 km dal Casentino, attraversando la città di Arezzo.

Firenze

Firenze, patrimono dell’umanità UNESCO e culla del Rinascimento, è universalmente riconosciuta come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti.
Firenze si trova a 50 Km dal Casentino.

Siena

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’Italia.
Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi.
Siena dista dal Casentino 100 km.